Vendite oltreconfine: buoni risultati a gennaio 2021

Esportazioni italiane: Germania e Cina in vetta a gennaio 2021
19 Marzo 2021

Vendite oltreconfine: buoni risultati a gennaio 2021

Fa ben sperare l’inizio dell’anno fiscale 2021 italiano in quanto alle vendite oltreconfine. A gennaio l’Istat vede una crescita dei flussi commerciali in uscita verso i mercati UE del +4,0% e un aumento delle esportazioni al di fuori dell’Europa del +0,4%. Come è evidente, i risultati in Europa sono decisamente migliori rispetto ai mercati extra-Ue. Da questo punto di vista, svolge un ruolo di primo piano la performance della Germania, primo mercato di sbocco, che chiude il mese in crescita dello 0,9%. La ripresa del settore auto è stata di assoluta rilevanza in questo senso.

Su base annua, invece, la tendenza risulta invertita. Si registra una flessione dell’8,5% rispetto all’anno precedente dovuta alla decrescita delle esportazioni tanto in ambito europeo che extraeuropeo. Tuttavia, non bisogna scoraggiarsi se consideriamo che gennaio 2021 comprendeva due giornate lavorative in meno rispetto a gennaio 2020.

Inoltre, non bisogna sottovalutare i possibili effetti di una Befana caduta di giovedì. Il lungo ponte, infatti, potrebbe aver limitato ulteriormente le giornate lavorative e il numero dei flussi in uscita. Anche se il rapporto tra giorni lavorati ed export sia meno determinante rispetto al vincolo più diretto nei confronti della produzione, è assai probabile che qualche punto percentuale di vendite oltreconfine si sia perso per questo motivo. 

vendite oltreconfine

Per approfondimenti consultare: https://www.ilsole24ore.com/art/export-germania-e-cina-puntellano-made-italy-ADOngBRB

Comments are closed.