Eventi online: vantaggi e svantaggi

Start-up: a call to action per investitori privati
24 Marzo 2021
Nuovi professionisti e valore della consulenza
31 Marzo 2021

Le restrizioni ai viaggi e all’organizzazione di eventi fieristici imposte dal Covid-19 hanno dato impulso allo sviluppo di strumenti digitali per poter continuare ad organizzare eventi online. Siamo certi che il digitale resterà un elemento chiave anche nel futuro nel settore dello sviluppo commerciale. Ormai, il confronto con l’epoca pre-Covid è inevitabile. Vediamo allora quali sono i vantaggi e gli svantaggi di questo passaggio al digitale per il settore fieristico.

Elementi positivi di questo nuovo trend:

  • Abbattimento dei costi;
  • Annullamento delle distanze e possibilità di raggiungere un pubblico più vasto (è ora possibile assistere a una fiera che si tiene negli Stati Uniti senza muoverci dal salotto di casa nostra);
  • Insight su una grande quantità di dati (chi ha visitato la postazione virtuale, il comportamento dei visitatori in fiera, il loro portafoglio di contatti, ecc.).

Svantaggi degli eventi online:

  • Perdita del contatto umano, cruciale nella costruzione e nel mantenimento delle relazioni commerciali;
  • Possibile calo dell’attenzione da parte dei visitatori;
  • I problemi tecnici sono sempre dietro l’angolo.

Organizzare un evento online può sembrare più semplice, eppure richiede la stessa cura di un evento in presenza. È importante sfruttare al meglio tutti gli strumenti a disposizione per rendere la propria postazione invitante, fissare appuntamenti telefonici o videoconferenze con i partecipanti per non perdere il fattore personale. Last but not least, curare fin nei minimi dettagli le comunicazioni, che avverranno principalmente in forma scritta.

eventi online

Per approfondimenti consultare: https://www.exportiamo.it/aree-tematiche/14698/la-ricerca-di-distributori-e-buyers-tramite-il-digitale/