A caccia di profili Sales & Marketing

Mindfulness per contrastare il burnout lavorativo
31 Marzo 2021
Diversity Management: l’importanza della diversità in azienda
31 Marzo 2021

Buone prospettive per i professionisti specializzati in Sales & Marketing. Secondo quanto afferma SalesPeople, gli ultimi quattro mesi del 2020 hanno visto intensificarsi la ricerca di profili marketing, con una tendenza che si prevede in crescita per il 2021. Se molti settori hanno risentito particolarmente del Covid-19, la pandemia ha accentuato la necessità di profili professionali specializzati in Sales & Marketing. La richiesta è particolarmente alta nei settori tecnologico, digitale, farmaceutico, della grande distribuzione e della logistica.

In vetta ai profili più ricercati troviamo manager apicali o profili di field sales, mentre è diminuita la ricerca di profili manageriali di livello intermedio. Gloria Bacchetta, Managing Partner di SalesPeople, spiega, infatti, che in tempi così incerti sono necessarie figure innovative e solide al timone delle aziende. I commerciali sul campo, poi, sono cruciali per mantenere le posizioni acquisite e guadagnarne di nuove.

Si conferma stabile anche la ricerca di Export Manager, che rivela l’intenzione delle aziende italiane di puntare a mercati esteri. L’intenzione non è solo consolidare le posizioni già acquisite, ma anche inserirsi e affermarsi in nuovi spazi. A tal proposito, viene in aiuto il Voucher Internazionalizzazione del Ministero degli Affari Esteri/Invitalia, che concederà fino a 30.000 euro a fondo perduto alle aziende che rivolgono lo sguardo oltreconfine.

Sales & Marketing

Per approfondimenti consultare: https://www.exportiamo.it/settori/1195/cresce-la-ricerca-di-profili-marketing-e-temporary-export-manager/