Diversity Management: l’importanza della diversità in azienda

A caccia di profili Sales & Marketing
31 Marzo 2021
EINST4INE: un progetto per sfruttare al meglio la trasformazione digitale
31 Marzo 2021

Negli ultimi anni il mondo del lavoro promuove sempre più l’eterogeneità e la diversità dei lavoratori. Per fortuna non siamo più ancorati all’idea del lavoratore come persona sana, di pelle bianca, eterosessuale e di sesso maschile. Il progresso culturale, l’internazionalizzazione delle aziende, i flussi migratori e lo sviluppo di nuove tecnologie hanno abbattuto (anche se non del tutto) molte delle barriere che escludevano dal mondo del lavoro gran parte della popolazione.

In ottica di apertura e promozione della diversità, molte aziende hanno adottato la strategia del Diversity Management. Ciò significa che mettono in atto un approccio diversificato alla gestione delle risorse umane finalizzato alla creazione di un ambiente lavorativo inclusivo. In questo modo, favorendo l’espressione individuale dei lavoratori nel rispetto delle loro specificità in quanto a genere, etnia, lingua, nazionalità, appartenenza locale, cultura, religione, abilità fisica, generazione, ruolo, non solo si portano avanti valori imprescindibili dal punto di vista etico, bensì l’integrazione e il rispetto delle diversità si traducono inevitabilmente in valore aggiunto per l’azienda.

Quali sono i principali vantaggi, in termini di business, di un ambiente lavorativo eterogeneo?
  • I lavoratori, sentendosi a proprio agio, sono più performanti;
  • La diversità contribuisce all’innovazione e al cambiamento;
  • L’espressione del potenziali individuale contribuisce al raggiungimento degli obiettivi di un’organizzazione civile;
  • Un’azienda che supporta integrazione e rispetto delle diversità migliora il suo Employer Branding.

Ovviamente, per quanto i benefici per il business siano spesso l’interesse principale che si cela dietro ogni scelta e strategia, in questo caso ci sentiamo di dire che la motivazione principale che dovrebbe spingere le aziende a promuovere l’espressione delle specificità di ognuno è di natura etica.

diversità

Per approfondimenti consultare: https://www.exportiamo.it/settori/1088/diversity-management-come-valorizzare-le-differenze-in-azienda/