Il funnel marketing (o marketing ad imbuto) è una delle strategie di marketing che si è diffusa più rapidamente negli ultimi anni. Si tratta di una strategia di comunicazione digitale che affronta, specialmente dal punto di vista emotivo, tutto il percorso di acquisto di un utente standard, dalla percezione di un bisogno fino alla decisione di acquisto e la sua effettiva realizzazione.
Affinché la strategia sia efficace è importante definire canali e strumenti attraverso cui intercettare gli utenti, sulla base delle buyer personas precedentemente costruite. L’obiettivo è quello di generare molto traffico nella parte più alta del funnel (TOFU – Top of the Funnel), dopodiché guidare il numero maggiore di utenti verso il basso nel percorso di acquisizione (BOFU – Bottom of the Funnel) , fino alla decisione di acquisto e alla successiva conversione.
A tal proposito, sembra particolarmente efficace seguire il modello AIDA, che riassume i fattori attenzione, interesse, desiderio, azione.
Per approfondimenti consultare: https://www.exportiamo.it/aree-tematiche/14715/come-convertire-gli-utenti-con-il-funnel-marketing/