Standardizzazione o adattamento?

Fiera di Milano: un simbolo di rinascita
22 Aprile 2021
Australia: un mercato appetibile per le imprese italiane
23 Aprile 2021

Standardizzazione o adattamento? Quale strategia adotti per definire il tuo marketing mix prima di rivolgerti a un nuovo mercato internazionale?

Per standardizzazione si intende un uso indifferenziato del proprio marketing mix indipendentemente dal Paese al quale ci si rivolge. Solitamente, agiscono in questo modo le aziende che esportano per la prima volta o quelle che si focalizzano sul risparmio di costo tramite le economie di scala. I fattori che determinano questa strategia sono varie. Tra queste la globalizzazione del mercato, economie di scala, oppure vantaggi competitivi trasferibili.

La strategia di adattamento prevede la modifica della strategia di marketing mix da parte dell’azienda in base al mercato nel quale si posiziona. In questo caso, lo scopo è soddisfare le esigenze di mercato, i bisogni e i valori dei consumatori locali. Questa strategia è favorita da differenze tra segmenti di clienti/consumatori serviti, differenze nelle condizioni competitive locali o nelle condizioni legali del mercato target, così come dal grado di servizio offerto.

In sostanza, meglio scegliere una strategia di standardizzazione o adattamento? Quale sia l’opzione migliore non è possibile definirlo, poiché dipende da variabili dipendenti dal tipo di azienda, dagli obiettivi, dalle disponibilità economiche, ecc. Tuttavia, bisogna tenere presente che, qualsiasi strategia si decida di adottare, deve essere applicata non solo al prodotto, ma a tutti i fattori chiave del marketing mix, vale a dire product, price, place, promotion.

Prima di affacciarsi al mercato internazionale, quindi, è importante condurre un’analisi di fattori di rischio e opportunità del dilemma tra standardizzazione e adattamento. Solo in questo modo sarà possibile pianificare al meglio la propria strategia di marketing mix.

marketing mix

Per approfondimenti consultare: https://www.exportplanning.com/it/magazine/article/2021/03/17/marketing-mix-il-dilemma-standardizzazione-vs-adattamento/