Smarketing: la sinergia tra team di marketing e team di vendita

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Il sogno di tutti gli imprenditori è aumentare vendite e profitti. Ma come fare? Ognuno adotta le proprie strategie, spesso concentrandosi su un aspetto alla volta. Eppure, la chiave vincente risiede proprio nella sinergia dei vari settori e reparti aziendali. Mai sentito parlare di smarketing? Ebbene, si tratta del lavoro in sinergia dei reparti di marketing e sales (vendite). Vediamo insieme come mettere in atto una buona strategia di smarketing all’interno della realtà aziendale.

  1. Attrarre contatti in target
Uno degli obiettivi del marketing è attrarre lead, vale a dire contatti interessati all’acquisto di un prodotto o servizio. Tuttavia, spesso si raggiunge un grande quantitativo di contatti, ma fuori target, avendo così sprecato energie preziose. Per questo è importante che il team di marketing abbia ben chiaro il cliente ideale e fornisca ai venditori liste di contatti più ridotte ma più mirate.

2. Proattività

In un mercato che viaggia ad alta velocità è importante che il team di vendita ricontatti i lead individuati dal team di marketing poco dopo l’acquisizione, senza far passare troppo tempo. Il follow-up dei venditori sui contatti acquisiti dal team di marketing garantisce una continuità della comunicazione, essenziale nella parte più alta del funnel.

3. Feedback dei venditori

Nell’ambito della comunicazione tra reparto marketing e reparto vendita è di grande valore il feedback che i venditori dovrebbero fornire al team di marketing sui contatti forniti. Ad esempio, se i contatti raccolti risultano in target, i marketers continueranno con campagne vincenti, altrimenti cambieranno strategia.

4. Comunicazione efficace

La collaborazione tra marketers e venditori è essenziale per la creazione di contenuti appropriati da parte dei primi. Se è vero che il reparto marketing hanno maggiore dimestichezza con gli strumenti di creazione di contenuti, i venditori hanno maggiori informazioni sul pubblico e possono apportare molto in termini di idee sul tipo di messaggio da veicolare nelle campagne di promozione.

5. Studiare i dati

I dati sono fondamentali per monitorare successi e insuccessi dell’azienda. Il team di marketing raccoglie dati dalla piattaforme digitali usate per la promozione, mentre il team di vendita deve raccoglierli direttamente dai clienti. Una volta raccolti, è importante stoccarli all’interno di un CRM o di un’unica piattaforma a cui ogni dipendente può accedere e contribuire. L’analisi degli stessi, poi, offrirà una chiara immagine dell’andamento del business.

smarketing

Per approfondimenti consultare: https://digitexport.it/affermarsi/collaborazione-tra-marketing-e-vendite-per-aumentare-i-profitti-aziendali.kl#/