Crisi del settore vitivinicolo e scontro nella filiera vino

Digital export: passi sì e passi no
30 Aprile 2021
Landing page nell’attività di export
30 Aprile 2021

Crisi del settore vitivinicolo e scontro nella filiera vino

Nei giorni scorsi il tavolo di filiera vitivinicolo al ministero per le Politiche agricole ha analizzato la situazione del settore, che nel 2020 ha registrato un calo del -2,3% dell’export. Oltre al danno all’export, anche sul mercato interno la chiusura dei locali ha portato a un calo delle vendite di oltre 1,5 miliardi di euro. Coldiretti stima 220 milioni di bottiglie invendute e dichiara la crisi del settore vitivinicolo .

Per affrontare questo scenario si delineano due posizioni. Da un lato il mondo agricolo e quello della Cooperazione richiedono misure di distillazione e stoccaggio privato per ridurre l’offerta e sostenere i prezzi. D’altra parte i rappresentanti delle imprese e dell’industria vinicola Federvini, Unione italiana vini e Federdoc richiedono sostegni al credito per mettere in sicurezza finanziaria le aziende più colpite e il rilancio della promozione all’estero.

Secondo questi ultimi, infatti, non bisogna dimenticare che si produce per vendere e che bisogna concentrarsi sulle grandi opportunità che possono aprirsi sui mercati. Solo così si può uscire dalla crisi del settore. Inoltre, ribadiscono l’importanza di salvaguardare l’intera filiera e non solo la produzione agricola.

In generale, per il 2021 l’Osservatorio Uiv prevede una ripresa del mercato interno e soprattutto dell’export. Fa ben sperare la campagna vaccinale, che potrebbe far tornare a crescere la curva delle vendite.

crisi del settore

Per approfondimenti consultare: https://www.ilsole24ore.com/art/invendute-220-milioni-bottiglie-vino-e-scontro-come-usare-aiuti-AE9mCWE

Comments are closed.