In un momento critico come quello dell’attuale emergenza sanitaria, l’agenzia di rating Fitch conferma la solidità del modello di business di SACE. Infatti, la premia con AA per lo Standalone Credit Profile (SCP) e le assegna il rating BBB- con outlook stabile.
SACE è una società assicurativo-finanziaria specializzata nel sostegno alle imprese e al tessuto economico nazionale per mezzo di strumenti e soluzioni a supporto della competitività in Italia e nel mondo. Oltre ad essere un punto di riferimento per le imprese italiane che esportano all’estero, offre sostegno al sistema bancario con garanzie finanziarie.
Le valutazioni di Fitch seguono un’analisi approfondita della struttura societaria, finanziaria e patrimoniale di SACE. Elaborando i dati, è emersa un’elevata solidità patrimoniale e la forte capitalizzazione della società. Nel 2020, infatti, il mandato di SACE è stato ampliato e rafforzato per offrire maggiore supporto alle aziende italiane nella gestione dell’emergenza e nella ripartenza.
Stando alla nota di Fitch, il Patrimonio Netto di SACE si conferma pari a circa 5 miliardi di euro nonostante la cessione in riassicurazione dell’80% del portafoglio rischi al Ministero dell’Economia e delle Finanze. Ciò dimostra quanto all’impegno solito per il sostegno all’export e all’internazionalizzazione si sia aggiunto un forte impegno orientato anche al mercato locale.
Per approfondimenti consultare: https://www.exportiamo.it/aree-tematiche/14720/fitch-conferma-il-rating-di-sace-a-bbb-con-outlook-stabile/