Nonostante i crolli imposti dalla pandemia, i viaggi di lavoro delle aziende non si sono fermati del tutto. Anzi, si prevede una ripresa delle trasferte a breve termine. Ecco perché è importante parlare di Business Travel Management.
Come per le altre divisioni aziendali, anche per quanto riguarda la gestione dei viaggi di lavoro è in atto un processo di digitalizzazione accelerato dall’emergenza sanitaria. In quest’ultimo anno, infatti, una continuità efficiente e in sicurezza della gestione dei viaggi di lavoro è stata garantita grazie a strumenti tecnologici che hanno permesso flussi digitali delle diverse operazioni. In particolare, è aumentato il ricorso a strumenti automatici per tracciare e garantire la sicurezza di viaggio, mentre è crollato il ricorso ad agenzie esterne di business travel.
Altra questione importante, su cui la pandemia ha acceso i riflettori, è quella della sicurezza in viaggio. Dall’inizio dell’emergenza sanitaria si è investito su strumenti digitali legati alla sicurezza dei viaggiatori, come alert e chat istantanee per monitorare il livello di sicurezza del luogo di destinazione anche rispetto al Covid. In alcuni casi, poi, si è introdotto un sistema di geolocalizzazione per consentire la tracciabilità del viaggio e garantire assistenza in tempo reale.
Per approfondimenti consultare: https://www.digital4.biz/hr/hr-transformation/business-travel-management-cos-e-digitalizzazione-e-gestione-note-spese/