Come prevenire un richiamo da parte della Food and Drug Administration

Economia circolare e finanza agevolata
6 Maggio 2021
Nutraceutica: altra eccellenza made in Italy?
7 Maggio 2021

Scopriamo come prevenire un richiamo da parte della Food and Drug Administration. L’agenzia americana che si occupa di supervisionare e regolare il mercato statunitense dei prodotti alimentari, sanitari e cosmetici, può ritirare dal mercato prodotti che ritiene possano mettere a rischio la salute del consumatore. Per questa ragione, bisogna farsi trovare preparati di fronte a questa evenienza quando decidiamo di esportare negli Stati Uniti.

Dall’introduzione del Food Safety Modernization Act nel 2011 i controlli si sono intensificati e, di conseguenza, anche i richiami. I motivi per cui la FDA può ritirare un prodotto dal mercato sono vari. Tra i più comuni segnaliamo contaminazioni microbiologiche, contaminazioni da oggetti estranei o mancata indicazione di allergeni.

richiamo
Poiché un richiamo può causare grandi danni finanziari e reputazionali, è bene prendere precauzioni in anticipo. Ecco qualche consiglio pratico:
  • Redigere un Recall Plan per dimostrare, in sede di verifica della FDA, di essere pronti a rispondere in maniera adeguata in caso di necessità. Qui occorre indicare, tra l’altro, le modalità di comunicazione previste con la FDA, gli eventuali accertamenti da effettuare per l’analisi dei rischi del processo produttivo e la tracciabilità degli ingredienti;
  • Identificare le parti che dovranno essere notificate dell’eventuale richiamo;
  • Predisporre le modalità di notifica del richiamo e di gestione delle risposte allo stesso;
  • Programmare il ritiro;
  • Scegliere il rimedio da offrire ai consumatori;
  • Predisporre un piano di ritorno alla normalità dopo la gestione del richiamo.

Oltre a queste azioni pratiche, è utile disporre anche di un piano di business per definire la strategia per una comunicazione di emergenza e il tipo di rimborso da offrire ai consumatori. Inoltre, è necessario fare valutazioni sull’impatto di un eventuale richiamo sull’operatività e circa le risorse interne ed esterne per far fronte a una vicenda simile. A tal proposito, per immettere i propri prodotti del mercato USA sembra essere sempre più utile un’assicurazione che garantisca una copertura agli elementi coinvolti in un eventuale danno causato dal proprio prodotto o dalla commercializzazione dello stesso. 

Per approfondimenti consultare: https://www.exportiamo.it/settori/1216/richiami-fda-dal-mercato-usa-come-comportarsi/

Come prevenire un richiamo da parte della Food and Drug Administration