Parlando di eProcurement, Forrester sottolinea l’importanza della capacità delle aziende di ridurre la spesa Maverick.
Innanzitutto, chiariamo cosa si intende per spesa Maverick. Con questo termine si intendono gli acquisti effettuati infrangendo le regole stabilite dalle procedure aziendali o non in conformità con le condizioni contrattuali negoziate. Si tratta spesso di acquisti estemporanei, effettuati senza seguire gli iter autorizzativi codificati, al di fuori dei contratti in vigore o con fornitori con i quali non si sono mai avviati processi di negoziazione. Per questa ragione, spesso è difficile individuare queste voci di spesa.
Come fare per evitare la diffusione di questo tipo di acquisti?
Effettivamente, utilizzare strumenti di eProcurement porta vantaggi su vari fronti: agilizza il processo di acquisto minimizzando lo sforzo di effettuare gli ordini, permette una gestione più efficace delle varie categorie funzionali degli acquisti, velocizza i tempi di approvazione degli ordini da parte dei dirigenti e offre maggiori sicurezze in termini di conformità.
Per approfondimenti consultare: https://www.digital4.biz/procurement/strategie/tre-semplici-mosse-per-ridurre-la-spesa-maverick/