Carioca, azienda italiana leader nella produzione di articoli per colorare, scrivere e disegnare, reagisce al calo delle vendite dirette dovute alla chiusura delle scuole. In questo scenario difficile, il brand punta su qualità, e-commerce, sostenibilità e impegno sociale.
Il 70% di vendite in meno per zaini e astucci non hanno scoraggiato Carioca. Il colosso dei prodotti per la scuola si è reinventata potenziando l’e-commerce. Di conseguenza, le vendite online sono triplicate. In totale, il marchio ha registrato un fatturato di 29,6 milioni di euro, di cui 25 milioni sono da attribuire a Carioca Italia.
Oltre al successo del canale digitale hanno contribuito alla crescita delle vendite anche il commercio internazionale. L’export, infatti, traina oltre l’85% dei ricavi. La Turchia che diventa il primo Paese per vendite del settore “baby”, mentre Norvegia e Svezia sono in vetta alla lista dei Paesi target.
Il presidente e amministratore delegato Carioca, Enrico Toledo, si mostra orgoglioso dei traguardi raggiunti e sottolinea l’importanza di aver scelto la qualità come missione produttiva, sociale e ambientale.
L’attenzione all’ambiente si manifesta nella scelta della plastica riciclata sia per i prodotti che per gli imballaggi. Nella stessa direzione vanno gli investimenti per ridurre i consumi energetici, l’installazione di pannelli solari e l’implementazione di sistemi di efficienza energetica.
Sul fronte sociale, Carioca continua ad investire sulla scuola. In collaborazione con la Fondazione Reggio Children, il brand organizza, infatti, percorsi formativi gratuiti per i docenti delle scuole materne, webinar e workshop. Inoltre, è attiva in vari progetti organizzati con associazioni di welfare territoriale, contribuendo con la fornitura di prodotti e laboratori per lo sviluppo della creatività attraverso disegni e colori.
Per approfondimenti consultare: https://www.ilsole24ore.com/art/carioca-triplica-vendite-canale-digitale-AE5CgDG
Carioca reagisce al calo delle vendite dirette