Il successo di Carioca: qualità, e-commerce e sostenibilità

Primo brindisi per i vini della Toscana ai buoni dati di inizio 2021
27 Maggio 2021
Social Media Marketing per PMI
28 Maggio 2021

Carioca, azienda italiana leader nella produzione di articoli per colorare, scrivere e disegnare, reagisce al calo delle vendite dirette dovute alla chiusura delle scuole. In questo scenario difficile, il brand punta su qualità, e-commerce, sostenibilità e impegno sociale.

Il 70% di vendite in meno per zaini e astucci non hanno scoraggiato Carioca. Il colosso dei prodotti per la scuola si è reinventata potenziando l’e-commerce. Di conseguenza, le vendite online sono triplicate. In totale, il marchio ha registrato un fatturato di 29,6 milioni di euro, di cui 25 milioni sono da attribuire a Carioca Italia.

Oltre al successo del canale digitale hanno contribuito alla crescita delle vendite anche il commercio internazionale. L’export, infatti, traina oltre l’85% dei ricavi. La Turchia che diventa il primo Paese per vendite del settore “baby”, mentre Norvegia e Svezia sono in vetta alla lista dei Paesi target.

Il presidente e amministratore delegato Carioca, Enrico Toledo, si mostra orgoglioso dei traguardi raggiunti e sottolinea l’importanza di aver scelto la qualità come missione produttiva, sociale e ambientale.

L’attenzione all’ambiente si manifesta nella scelta della plastica riciclata sia per i prodotti che per gli imballaggi. Nella stessa direzione vanno gli investimenti per ridurre i consumi energetici, l’installazione di pannelli solari e l’implementazione di sistemi di efficienza energetica.

Sul fronte sociale, Carioca continua ad investire sulla scuola. In collaborazione con la Fondazione Reggio Children, il brand organizza, infatti, percorsi formativi gratuiti per i docenti delle scuole materne, webinar e workshop. Inoltre, è attiva in vari progetti organizzati con associazioni di welfare territoriale, contribuendo con la fornitura di prodotti e laboratori per lo sviluppo della creatività attraverso disegni e colori.

carioca

Per approfondimenti consultare: https://www.ilsole24ore.com/art/carioca-triplica-vendite-canale-digitale-AE5CgDG

Carioca reagisce al calo delle vendite dirette