I marketplace sono la trasposizione digitale di enormi mercati in cui si può trovare tutto ciò di cui si ha bisogno confrontando prodotti di diversi fornitori, offerte e prezzi. Per i clienti rappresentano l’opportunità di trovare una grande varietà di prodotti in un unico posto. Ai rivenditori permettono di raggiungere una vasta gamma di clienti. A causa della comodità che offrono, i marketplace sono un canale imprescindibile dell’e-commerce. Infatti, stando alle stime di ecommerceDB.com, nel 2019 il 53% delle vendite globali di e-commerce è stato effettuato tramite marketplace.
A dominare il podio troviamo il gigante della tecnologia cinese Alibaba, in testa al mercato globale con due delle sue piattaforme: Taobao al primo posto con un GMV da 490,3 miliardi di dollari e Tmall al secondo con un GMV di 463,5 miliardi di dollari. Al terzo posto, ma con uno stacco considerevole, si posiziona Amazon generando 397,2 miliardi di dollari di GMV. Segue il marketplace cinese JD.com con 301,9 miliardi di dollari e chiude la classifica eBay, che ha registrato una crescita negativa del GMV tra il 2018 e il 2019, chiudendo con 75,6 miliardi di dollari.
Volgendo lo sguardo all’Europa è da segnalare la performance di Zalando. Con una crescita annuale del 17% e un valore lordo di 9,2 miliardi di dollari generato nel 2019, si aggiudica il primo posto nel Vecchio Continente. Seguono poi il marketplace polacco Allegro, il francese Cdiscount, Trendydol e Otto. Trendyol ha aumentato il suo GMV del 142% tra il 2018 e il 2019 e ha raggiunto un totale di 4,1 miliardi di dollari nel 2019. Pertanto, si prevede una sua rapida scalata in classifica.
Per approfondimenti consultare: https://www.exportiamo.it/aree-tematiche/14733/marketplace-in-europa-e-nel-mondo-ecco-la-top-5/