Aumentano le recensioni online nel settore ristorazione

Nativi Covid-19: la nuova generazione manageriale
18 Giugno 2021
Plant-based: trend in crescita negli Stati Uniti
22 Giugno 2021

Boom di recensioni online. Ecco cosa riporta RepUp, startup impegnata nella gestione dei commenti sulle principali piattaforme di recensioni online rivolta ai gestori e ai titolari nel settore della ristorazione. I dati emersi dalla fusione di informazioni derivanti dalle principali piattaforme di recensioni online dimostrano una gran voglia, da parte degli utenti, di condividere in rete le loro esperienze nei locali. Se ad aprile 2021 le recensioni dei clienti sono state uguali a quelle di aprile 2020, lo scorso maggio le recensioni sono più che triplicate rispetto allo stesso mese del 2020.

boom di recensioni online
Perché questo boom di recensioni online?

Probabilmente la crescita della digitalizzazione, accelerata dal lockdown, ha contribuito a un uso più frequente anche delle piattaforme di recensioni. Bisogna anche considerare che, dopo mesi passati in casa, adesso ogni uscita è vista come un evento, quindi cresce la voglia di condividerla. D’altra parte, gli utenti leggono le recensioni molto di più rispetto a prima: sembra che gli ospiti stiano molto più attenti a non sbagliare.

I dati raccolti da RepUp parlano anche del tasso di riapertura. Controllando le recensioni lasciate ai locali che risultavano attivi prima del Covid dopo il 16 aprile 2021, data della ripresa del servizio al tavolo all’aperto, pare che oltre la metà non sia attualmente attiva.

RepUp è andata oltre, esaminando le differenze a livello regionale per mappare le riaperture sul territorio nazionale. Ancora una volta, i dati sono stati raccolti ed elaborati a partire da più fonti, prime tra tutte piattaforme come TripAdvisor o Google. I dati raccontano che la regione che ha riaperto più locali rispetto al 2019 è stata la Liguria (48%), seguita dall’Umbria (47%) e dalla Toscana (45%). In fondo alla lista troviamo Sicilia (30%), Sardegna (30%) e Calabria (27%). Prospettiva sicuramente più rosea rispetto al 2020, ma molte zone risentono ancora troppo della caduta del turismo straniero.

Per approfondimenti consultare: https://www.adnkronos.com/ristorazione-riparte-ed-e-boom-di-recensioni-online-di-locali_4NQBZlDgLqe4O43DDeBw7v?refresh_ce