Tulips è il primo supermercato online puro in Italia lanciato dall’azienda Tulipse. L’idea nasce nel 2016 dalla volontà di ridurre i tempi che le persone passano nei supermercati, tra scaffali, file e casse. Risparmiando due ore e mezza di media che ogni settimana dedichiamo a fare la spesa possiamo trascorrere più tempo in famiglia, con gli amici o facendo ciò che davvero ci piace. Tulipse è una realtà variegata composta da oltre cinquanta dipendenti. Al timone il CEO e fondatore Enrico Martini, che si occupa principalmente della direzione generale, così come dello sviluppo tecnologico e commerciale dell’azienda.
I punti di forza
Il punto di forza di questa app per fare la spesa risiede nella sua natura di primo supermercato online puro in Italia. Non si tratta di un’app che si rifornisce da terzi, ma è Tulips stessa il supermercato. I principali competitor sul territorio nazionale sono Esselunga a casa e Everli. Rispetto al primo, i prezzi sono più bassi e offre il same day delivery, oltre alla consegna gratuita sopra i 49 euro di spesa (contro gli 8 euro di spese di consegna della grande catena). Rispetto a Everli, Tulips offre un servizio sempre disponibile dal lunedì al sabato dalle 8 alle 20 e prevede la consegna gratuita sopra i 49 euro contro le spese di consegna di 5 euro previste dal competitor. In più, dispone di una qualità del servizio migliore garantita dal personale qualificato.
I clienti tipo di Tulips sono le famiglie tra i 30 e i 60 anni, che vengono intercettate attraverso annunci online, cartellonistica e passaparola. I numeri sono positivi, con una chiusura del 2020 a circa 3 milioni di euro di fatturato e prospettive di 10 milioni per l’anno in corso. Per il futuro, i principali obiettivi sono quelli di crescere a livello geografico, aumentare la gamma di prodotti offerti e migliorare la competitività di prezzo.
Per approfondimenti consultare: https://www.exportiamo.it/rubriche/14431/tulips-fare-la-spesa-non-e-mai-stato-cosi-facile/