Nuovo approccio della consulenza aziendale

Gig-worker e regolamentazione dei rapporti di lavoro
30 Agosto 2021
L’Italia recepisce la direttiva europea sul copyright digitale
14 Settembre 2021

La consulenza aziendale è una professione relativamente recente, se pensiamo che ha preso avvento solo alla fine dell’Ottocento. A livello geografico si è sviluppata dapprima negli Stati Uniti e in qualche Paese d’Europa, dove tutt’oggi è prevalentemente affermata. Recentemente, però, alcune fonti di ricerca hanno rilevato una crescita del 4,3% del settore. Questo indica nuove opportunità anche in aree al di fuori di queste regioni.

Dopo il colpo inflitto dalla pandemia le economie si stanno riprendendo, e con queste anche la consulenza aziendale. Tuttavia, è necessario un cambiamento all’interno del settore. Al momento, la maggior parte delle aziende e i loro consulenti guardano al miglioramento delle prestazioni principalmente in prospettiva dei risultati. Così facendo, cadono nella trappola del pensiero a breve termine.

Per operare un cambiamento, è necessario concepire il miglioramento delle prestazioni considerando anche la parte delle risorse e della produzione del valore. Ciò significa intervenire sugli elementi strutturali come modelli di business, strategia e progettazione aziendale. Inoltre, significa considerare i parametri del successo e l’impiego delle risorse umane. Per un miglioramento generalizzato bisogna spostare il focus dall’output all’input aziendale. Una visione globale dell’organizzazione, poi, è essenziale per comprendere la relazione tra ogni elemento che la compone.

Il compito del consulente aziendale, quando gli viene sottoposto un problema da parte di un’impresa, è quello di effettuare un’analisi accurata in modo da identificare la causa. In base a questa, poi, deve progettare una soluzione sostenibile. Poiché si tratta di un processo delicato, che richiede competenze ben precise, è bene affidarsi a consulenti qualificati CMC. Si tratta dello standard stabilito da ICMCI – International Council of Management Consulting Institute, che rappresenta il massimo livello di professionalità del settore.

consulenza aziendale

Per approfondimenti consultare: https://www.cmc-global.org/content/performance-improvement-and-evolution-consulting