“Close the Gap” – Coop lancia una campagna per l’equità di genere

La risposta USA al problema della plastica nel settore agroalimentare
25 Novembre 2021
La ripresa economica dell’Italia
29 Novembre 2021

L’Italia è molto indietro sui temi dell’equità di genere: secondo il Global Gender Gap Index figura al 76esimo posto su 153 censiti e al 17esimo sui 20 dell’Europa Occidentale. La pandemia non ha certo aiutato. I dati Istat dimostrano infatti che la maggior parte dei posti persi a dicembre 2020 appartenevano a donne. Ecco che Coop prende parte nella questione e lancia la campagna “Close the Gap – riduciamo le differenze”, con cui si impegna a promuovere l’equità di genere.

Coop si configura già come realtà fondata sul principio dell’integrazione e dell’eguaglianza. Dati alla mano, il presidente Marco Pedroni dimostra che i consigli di amministrazione e i ruoli direttivi vedono una buona presenza femminile. In molti punti vendita, poi, il personale è composto unicamente da donne. Tuttavia, la volontà è quella di fare di più.

Tra le prime azioni citiamo l’adesione alla petizione “Stop Tampon Tax! Il ciclo non è un lusso” sulla piattaforma Change.org, promossa dall’associazione Onde Rosa per tagliare l’Iva sugli assorbenti. Dal 6 al 13 marzo tutti gli assorbenti saranno venduti con l’aliquota ridotta dell’Iva dal 22 al 4%, vale a dire secondo il traguardo prefissatosi dalla petizione. Le confezioni degli assorbenti della linea “Vivi Verde Coop”, poi, inviteranno a firmare la petizione. “Quella dell’abbassamento dell’Iva sugli assorbenti – afferma Maura Latini, Ad Cooop Italia – non è solo una questione economica, ma anche culturale”. Trattare gli assorbenti come beni di lusso, al pari di abbigliamento, sigarette e vino, è una vera e propria discriminazione.

La campagna prevede anche di mettere a punto un percorso specifico per migliorare consapevolezza e informazione sul tema dell’equità di genere. La novità è che il percorso non mira solo alla formazione dei gruppi dirigenti, ma si apre per la prima volta ai fornitori del prodotto Coop e ai territori dove operano le cooperative che vogliano aderire.

Infine, si prevede un premio annuale per i fornitori Coop, come incentivo a varare o a migliorare le buone prassi in ambito di equità della remunerazione e delle condizioni di lavoro delle donne. Insomma, per quanto Coop sia al di sopra della media in quanto a sensibilità al tema dell’equità di genere, l’impegno è quello di percorrere in maniera ancora più decisiva la strada verso l’abbattimento delle disparità, a favore di una cultura della diversità e dell’inclusione.

equità di genere

Per maggiori informazioni consultare: https://www.adnkronos.com/parita-di-genere-coop-lancia-close-the-gap-riduciamo-le-differenze_4BI71oTqBjjXK0d1Z7j7eY?refresh_ce