Lingue straniere: 5 tips per impararle e mantenerle vive

Export e internazionalizzazione come motore dell’innovazione
28 Marzo 2022
Sigep: si aprono i battenti per il Foodservice Dolce
7 Aprile 2022

Lingue straniere: 5 tips per impararle e mantenerle vive

Ad oggi, in piena epoca digitale, dove le distanze si accorciano e i confini nazionali si liquefanno grazie al web, conoscere le lingue straniere è ormai imprescindibile. Ogni lingua apre a un nuovo mondo e a una nuova cultura, permettendoci di allargare i nostri orizzonti sia dal punto di vista personale che professionale. Sono tantissimi, infatti, i posti di lavoro per cui si è esposti ogni giorno a comunicare con persone da ogni parte del mondo.

Se imparare le lingue è così importante, tanto vale farlo nella maniera più semplice e piacevole possibile. Vediamo di seguito 5 modalità pratiche e divertenti per approfondire lo studio delle lingue e mantenerle vive:

1. Informarsi sugli avvenimenti del mondo attraverso emissioni locali

Guardare ed ascoltare le news in lingua è uno dei modi più semplici per ampliare il proprio vocabolario e avere accesso a contenuti ben redattati o esposti con una buona dizione. In questo modo ci si abitua velocemente all’ascolto della lingua straniera di riferimento. E, allo stesso tempo, si rimane informati e ci facciamo un’idea più completa di ciò che sta accadendo nel mondo. Sul web sono molteplici i software disponibili per guardare le tv internazionali. Con questi si può accedere liberamente a contenuti di rilevanza internazionale con un solo clic.

2. Prendere lezioni di lingua online

Un metodo flessibile e adatto a chiunque, anche a chi ha pochissimo tempo e deve ritagliarsi un piccolo spazio della sua giornata per praticare le lingue straniere. Attraverso software e piattaforme online si possono trovare tutor privati con i quali accordare un programma in base alle proprie esigenze. E si potrà partecipare alle lezioni direttamente dal proprio salotto.

3. Guardare serie tv e film in lingua originale

Perché non approfittare del nostro tempo libero per esporci alle lingue che vogliamo approfondire? Ormai, grazie alle piattaforme presenti in rete, abbiamo accesso a moltissimo materiale audiovisivo disponibile in lingua originale, con la possibilità di inserire i sottotitoli nella stessa lingua o, se non ci sentiamo troppo sicuri, in italiano. Questo è un modo divertente per abituarsi all’uso pratico della lingua inserito in un contesto, oltre che per cogliere sfumature culturali che si perdono con il doppiaggio e imparare modi di dire e nuovi vocaboli.

4. Chattare con persone che parlano una lingua diversa dalla nostra

Anche in questo caso il web e, in particolare, i social, ci vengono in aiuto. Esistono molte app per trovare amici di penna… ehm di tastiera in tutto il mondo, con i quali praticare le lingue straniera. Scrivere è una delle quattro competenze fondamentali nell’apprendimento di una lingua, insieme a leggere, parlare e ascoltare, e permette di fissare nella memoria le regole grammaticali.

5. Tenere un diario delle nostre giornate o inventare storie

Un metodo divertente per stimolare la nostra creatività e costringerci a ampliare il vocabolario per formulare frasi in una lingua straniera è quello di appuntare cosa ci succede durante la giornata oppure inventare storie.

Insomma, con tutti gli strumenti che ci mette a disposizione il web, non ci sono più scuse per non imparare e non approfondire le lingue straniere!

 

Per approfondimenti consultare: https://www.exportiamo.it/rubriche/14492/5-consigli-pratici-per-approfondire-lo-studio-delle-lingue-straniere/

lingue straniere

Comments are closed.