Parte a breve il Fondo Impresa Femminile: iniziativa a supporto della nascita e del consolidamento di imprese guidate da donne, promosso da Invitalia in collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico. Vediamo di seguito i dettagli del Fondo.
Il Fondo si rivolge a aziende femminili di qualsiasi dimensione, con sede sul territorio italiano, già formate o di nuova costituzione. I settori coperti dal fondo sono industria, artigianato, trasformazione dei prodotti agricoli, servizi, commercio o turismo. Le tipologie di imprese interessate dal Fondo sono le seguenti:
Gli incentivi finanziano programmi di investimento per l’avvio o lo sviluppo delle imprese femminili da realizzare in un periodo di 24 mesi, e si differenziano a seconda dello stato di costituzione dell’impresa. Nei casi in cui una libera professionista voglia costituire una nuova impresa, oppure ne abbia costituita una entro i 12 mesi precedenti, si possono presentare progetti d’investimento fino a 250.000 Euro. Se, invece, l’impresa è attiva da più di 12 mesi, si possono presentare progetti d’investimento fino a 400.000 Euro per sviluppare nuove attività o per ampliare attività esistenti.
Per presentare le domande è necessario compilare e inviare la documentazione attraverso la piattaforma online di Invitalia in due momenti distinti. Le domande per nuove imprese si possono compilare dalle ore 10:00 del 5 maggio 2022 e si potranno inviare dalle ore 10:00 del 19 maggio 2022. Per quanto riguarda le imprese già avviate, la compilazione della domanda dovrà avvenire dalle ore 10:00 del 24 maggio 2022 e si potrà presentare dalle ore 10:00 del 7 giugno 2022.