Si conferma la crescita dell’e-commerce in Italia: abitudine lasciata in eredità dalla pandemia e destinata a rimanere. L’analisi di Netcomm, NetRetail, registra che gli italiani che hanno effettuato acquisti online nel primo trimestre 2022 sono stati 33,3 milioni. +9,6 milioni rispetto allo stesso periodo del pre-pandemia. Inoltre, emerge la netta tendenza dei pagamenti digitali al momento dell’ordine a discapito di contanti o bonifici. Lo smartphone, poi, si conferma il dispositivo preferito per fare acquisti online.
Nel 2022 gli acquisti online degli italiani crescono del +14% raggiungendo i 45,9 miliardi di Euro. Cresce del 10% l’acquisto di prodotti rispetto all’anno scorso e addirittura del 28% quello dei servizi. Per quanto riguarda i prodotti, l’andamento varia da categoria a categoria. I settori più maturi, come abbigliamento, informatica e elettronica rallentano il proprio percorso di crescita, mentre registra dati assai positivi il comparto Food&Grocery. Volgendo lo sguardo ai servizi, la crescita si deve soprattutto alla ripresa dei viaggi turistici e al ritorno in presenza degli eventi.
L’e-commerce è guidato dal segmento degli acquirenti abituali, sebbene diminuisce la tendenza al riacquisto. Ciò che è certo, secondo Netcomm, è che lo scenario del retail è in continua e rapida trasformazione. Una riflessione merita la generazione Z. Si tratta di un target di grande rilievo ad oggi e almeno per i prossimi 20 anni. Una generazione che non percepisce il limite tra offline e online, cerca prodotti online ma si basa sulle raccomandazioni degli amici per decidere l’acquisto. Inoltre, sente l’esigenza di recarsi su un punto vendita fisico, dove si aspetta esperienze avanzate e toccare con mano i prodotti.
Gli scenari che si aprono sono imprevedibili. Il Metaverso, in ogni caso, aiuterà i consumatori a trovare esattamente ciò che vogliono quando lo vogliono, grazie alla personalizzazione del prodotto e a esperienze personalizzate ottenute tramite realtà aumentata e realtà virtuale.
Per approfondimenti consultare: https://www.exportiamo.it/aree-tematiche/14875/vola-l-ecommerce-in-italia-nel-2022-superera-i-45-miliardi-di-euro/