Il rischio geopolitico nell’internazionalizzazione

Internazionalizzazione digitale per vendere all’estero
29 Luglio 2022
Marketplace: l’alleato per l’export delle PMI
11 Agosto 2022

Quando un’azienda intraprende azioni commerciali all’estero deve tenere a mente tutti i rischi a cui va incontro. Tra questi, uno dei più noti è sicuramente il rischio geopolitico. Questo riguarda da sempre tutti i mercati internazionali e merita una particolare attenzione visto che potrebbe vanificare tutti gli sforzi e i capitali investiti per espandere la propria attività oltreconfine.

Primo aspetto da tenere in conto: il rischio geopolitico non è legato non solo al Paese nel quale si opera, bensì anche all’ambiente internazionale e al contesto globale. Infatti, sono coinvolti vari aspetti, come l’attività politica stessa di un dato Paese, gli interventi dei governi (nazionalizzazione, protezionismo), eventi sociali (rivoluzioni, boicottaggi), ecc. Basti pensare, negli ultimi anni, alla Brexit nel Regno Unito, alla guerra commerciale lanciata da Trump negli USA, alle sanzioni nei confronti della Russia per la crisi in Ucraina, e così via.

Una delle minacce più concrete per le attività economiche e imprenditoriali, ad esempio, è costituita dalle discontinuità nello scenario dei mercati e dai cambiamenti radicali e improvvisi delle “regole del gioco”. La vulnerabilità di un determinato progetto di business sommata all’improvviso mutare delle condizioni esterne può portare a conseguenze che vanno dal superamento del budget pianificato, al ritardo nell’implementazione della strategia o nell’avanzamento del progetto, fino ai danni a persone o cose e all’abbandono del progetto.

Se è vero che il rischio geopolitico è un fattore da tenere specialmente in considerazione nei percorsi di internazionalizzazione delle imprese che puntano ai mercati esteri, quelle che lavorano con il solo mercato interno non sono certo esenti da ripercussioni. Le crisi geopolitiche, infatti, possono avere incidenza sui prezzi delle materie prime, come il petrolio, e di conseguenza su tutti i processi industriali.

In conclusione, in un mondo globalizzato e in cui le aziende si avventurano in mercati emergenti e sempre più lontani, le considerazioni sul rischio geopolitico devono rientrare per forza di cose all’interno dei processi decisionali d’impresa contemporanei. È di primaria importanza dedicarsi alla valutazione e all’analisi del rischio del Paese target e a uno studio della realtà della politica internazionale prima di implementare strategie di internazionalizzazione.

geopolitico