
Mentor di Start-Up
Eccomi qui, primo da sinistra in seconda fila! Ringrazio APCO, Associazione Professionale di Management Consulting (Consulenti di direzione, per i meno esperti con l’inglese) per avermi dato l’opportunità di frequentare questo corso dedicato ai MENTOR DI START-UP, così da avere una panoramica più ordinata e rappresentativa del mondo. Ho già seguito in passato delle START-UP ed alcune di queste, anche se modelli di business non scalabili, sono ormai diventate apprezzate aziende di cui posso dire di essere fiero di averle accompagnate nella fase iniziale del loro percorso. Ma non vedo l’ora di poter ricominciare a seguirne di nuove dopo questo corso...
Come credo debba essere un mentor?
Sicuramente una persona esperta dal punto di vista di una competenza verticale in materia di start-up , ma non solo … A mio avviso deve essere un ottimo motivatore ed oltre a motivare deve insegnare a riflettere su cosa voglia dire, in termini di impegno ed abnegazione dire per un “ragazzo di 25/30” anni, diventare imprenditore. Penso che debba essere un pò allenatore di atletica nel senso che debba insegnare a superare gli ostacoli e a correre al contempo la maratona perchè il superare la prima fase di vita di una start-up è come correre nel deserto della valle della morte con un solo litro d’acqua … se è vero che tante start-up partono si, ma poi anche falliscono … Penso che debba avere sempre il volto umano , ma che debba saper mettere anche dei paletti come l’allenatore di sci che disegna porte sempre più strette per farti migliorare nello slalom gigante.
Penso infine che debba essere oggettivo e sincero … che debba porre il bene dello start-upper al primo posto e che debba saper dire , se necessario , anche dei no! Dei no perchè a 25-30 le idee sono tante e brillanti , ma non sempre si ha la mente giusta per portarle a termine ed allora , se non si trova nel team della start-up chi compensa le bilancia lacune …, forse il MENTOR DI START-UP deve anche sapere dire che il rischio di andare avanti è quello di farsi troppo male e che una idea , per quanto bella , se strutturata male … non possa stare in piedi ….